RICERCA / AZIONE | DIRITTI

Centro Etnoclinico

L'Associazione Ricerca/Azione-Diritti-APS, tra i servizi che offre, propone uno spazio di ascolto, orientamento e cura per tutti coloro che sperimentano disagio, spaesamento e incertezza davanti a un mondo in continuo mutamento.

Con una formazione EtnoClinica e Sistemica e un approccio antropologico che analizza gli aspetti culturali e sociali connessi alla salute mentale, RAD si rivolge a individui, comunità, gruppi, associazioni, enti pubblici e privati che si confrontano con le problematiche connesse alla complessità culturale e identitaria.

Si organizzano:

- percorsi di sostegno individuali e familiari in particolare là dove la tematica migratoria è una esperienza di vita che ha apportato risorse e fragilità;
- supervisioni a singoli e a équipe di lavoro;
- incontri di formazione sulle tematiche migratorie e sul lavoro in équipe nei contesti complessi;
- specifica assistenza, supporto e orientamento a famiglie con minori che si trovano ad affrontare problematiche connesse alla genitorialità.

I percorsi di sostegno prevedono la co-costruzione di un percorso di cura attraverso due colloqui di conoscenza con l'équipe terapeutica per l'analisi del bisogno; almeno due colloqui per l'analisi dei contesti relazionali individuali e di gruppo; almeno due incontri clinici per l'individuazione di possibili percorsi di cambiamento e la strutturazione di un percorso di cura.
Sarà possibile svolgere i colloqui anche in lingua Inglese e Francese.

Referente Progetto: Barbara Mattioli
(Vice-Presidente di RAD, Psicoterapeuta a orientamento Etno-Sistemico-Narrativo)

con il patrocinio di Intercultural International Foundation

R/A|D   ricerca azione diritti