Aree di intervento

PROGETTI NELLE SCUOLE

La nostra associazione promuove iniziative nelle scuole che coinvolgono docenti e allievi.

Laboratorio di mediazione del conflitto

Introduce lo strumento della mediazione come modello di gestione del conflitto attraverso conoscenze teoriche e pratiche. Si declina nella trasmissione dei principi di base della comprensione delle dinamiche comunicative nel contesto scolastico evidenziando in particolare gli aspetti emotivi.

È finalizzato all’apprendimento di strumenti concreti anche di tipo etno-psichiatrico, volti a migliorare il benessere dei soggetti coinvolti nell’ambiente scuola.

Permette la sperimentazione di aspetti teorici consentendo una maggiore comprensione delle dinamiche conflittuali tramite l’acquisizione di competenze emotive e si sviluppa tramite esercitazioni pratiche.

Formazione interculturale

L’associazione offre incontri di formazione dedicati agli insegnanti delle classi di scuola secondaria di primo e di secondo grado.

In un contesto scolastico dove si formano classi sempre più eterogenee sorge la necessità di offrire un sostegno ulteriore ai docenti che si vedono obbligati a ripensare metodi e contenuti.

Si tratta di formazioni personalizzate, disposte sulla base delle esigenze del gruppo classe che si presenta nella sua particolarità come una pluralità di individui, con degli specifici bisogni formativi.

Il percorso formativo si declina nella logica della ricerca-azione e in sintesi suppone alcuni momenti indicativi:

Costituzione di un gruppo di lavoro nel quale condividere esperienze e riflessioni;
Introduzione della figura del supervisore come esperto sul tema dell’intercultura;
Organizzazione di incontri volti all’approfondimento disciplinare in chiave interculturale;
Confronto di stili d’insegnamento diversi facendo emergere pratiche risolutive alle questioni emerse;
Incremento della capacità di autoformazione all’interno di un gruppo attivo di professionisti.