Aree di intervento

PROGETTAZIONE E ATTIVITÀ DI INCLUSIONE SOCIALE

Una delle attività principali dell'associazione RAD è l'ideazione, la progettazione e l'implementazione di interventi di inclusione sociale rivolti a persone in condizioni di difficoltà socio-economica al di là del proprio status giuridico. Questa attività viene svolta attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati.

L'associazione RAD è fautrice dell'intervento delle istituzioni pubbliche nella governance delle criticità attraverso la condivisione diretta da parte del piano politico locale e nazionale delle istanze della società civile. E' in questo modo che si concretizza l'intervento pubblico e costituzionale nel contribuire a creare condizioni favorevoli a una positiva crescita delle comunità nonché a prevenire il pericolo della presenza di diverse forme di disagio sociale che coinvolgerebbero l'intero tessuto sociale. RAD intende contribuire in particolare alla costruzione di una positiva interazione socio-culturale tra le persone e le comunità per realizzare programmi che siano antidoti alla creazione di ghetti e di luoghi di disagio sociale separati dal punto di vista socio-economico e culturale nel contesto territoriale.

R/A|D   ricerca azione diritti