FORMAZIONE
Nessuno
educa nessuno
Nessuno
si educa da solo
Le persone si educano insieme
Con
la mediazione del mondo
RAD è convinta della necessità di costruire spazi di riflessione permanente per tutti i soggetti che si trovino ad operare in contesti in cui la relazione di aiuto determina l'azione specifica di ognuno.
- Gli ambiti formativi in cui interveniamo sono i servizi sia pubblici sia privati che si interfacciano con la complessità socio-culturale in ambito sanitario, scolastico, sociale ed educativo.
- Il posizionamento con il quale interveniamo nei vari contesti è quello del ricercatore per entrare con le nostre competenze e professionalità nelle esperienze e nelle conoscenze dei contesti di formazione e captarne risorse e punti di forza, per massimizzarne l'efficacia e modularne le azioni.
- La metodologia utilizzata è esperienziale proprio per attivare, attraverso un pensiero critico e problematizzante, processi conoscitivi co-costruiti che diventano prassi efficaci e portatrici di benessere e cambiamento. Ciò è bene diverso dalla idea di ‘educazione depositaria’ che prevede la necessità di depositare nozioni utili da attivare a seconda delle necessità.