Aree di intervento

RICERCA
Ricerca/Azione-Diritti svolge ricerche di prima mano nell’ambito della difesa e della promozione dei diritti umani. L’obiettivo è quello di fotografare attraverso la realizzazione di tasselli etnografici alcuni aspetti delle relazioni socio-culturali che caratterizzano la nostra epoca. In questo momento storico ci appare evidente il pericolo dell’attuazione di meccanismi di esclusione dalla condizione di esigibilità dei diritti di persone e comunità in base a provenienza geografica, caratteristiche fenotipiche o presunta origine culturale e sociale. Un’ottica essenzialista questa dove il concetto di cultura è erroneamente inteso come una immutabile seconda natura.

Uno degli obiettivi dell’attività di ricerca di Rad prevede la realizzazione di analisi fattuali all’interno di procedimenti legali pilota. Studiare e analizzare le norme e i provvedimenti amministrativi, le loro implementazioni nella governance dei fenomeni sociali ci mostra i contenuti e gli intenti delle politiche socio-culturali che contribuiscono in maniera determinante a regolare le qualità delle relazioni tra gruppi di persone. La nostra attività si prefigge di contribuire in maniera determinante alla costruzione di azioni condivise con la società civile e i rappresentanti istituzionali per la prevenzione e la soluzione di situazioni di disagio e marginalità sociale.

R/A|D   ricerca azione diritti