RICERCA / AZIONE | DIRITTI

Antidispersione

Attività Antidispersione

Il progetto “Sistemica delle Relazioni” è attivo dal 2021.
E’ stato realizzato in via sperimentale all’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro e all’Istituto Agrario A.Cecchi.
L’intervento si rivolge in particolare verso i ragazzi e le classi segnalati dall’istituzione scolastica come maggiormente a rischio di dispersione e abbandono.
Il progetto si sviluppa in tre azioni:
1) Laboratori esperienziali
nelle classi attraverso l’utilizzo del linguaggio analogico per fare emergere e nominare i vissuti emotivi inespressi e facilitare le interazioni e l’incontro attraverso la metafora, il gioco, e la creazione di storie (Role playing / Laboratorio delle maschere / Laboratorio del racconto / Laboratorio Dixyst).
2) Coaching
nel tempo che intercorre tra lo svolgimento di un laboratorio e un altro i ragazzi potranno usufruire di uno spazio in cui incontrare gli esperti dell’associazione. Il coaching consisterà nella rilevazione dei disagi profondi connessi alla scelta e all’andamento del percorso scolastico in relazione alla famiglia, alla scuola, agli amici e in generale alla comunità educante.
3) Supporto e consulenza continuativa al Consiglio di classe
attraverso una metodologia formativa “on the job” e l’attività di sportello specifica, gli esperti dell'associazione si affiancano agli insegnanti per individuare strategie utili al rafforzamento dei ragazzi più problematici.

La metodologia utilizzata nello spazio di Coaching si ispira al dispositivo della “Clinica della Concertazione” di Jean Marie Lemaire applicato in tutte quelle situazioni complesse e disagi multipli davanti ai quali gli operatori della cura, dell’educazione, della cultura restano sconcertati, perplessi, de-professionalizzati.

Referenti progetto

Barbara Mattioli