DIXYST- UN NUOVO STRUMENTO IN TERAPIA
Pesaro - Villa Baratoff - 29-30-31 Ottobre 2021

Che cosa è Dixyst?
Dixyst è uno strumento analogico, ideato da Bernard Filleul(Presidente dell’Istituto di formazione Sistemica di Montpellier-Bruxelles, psicologo clinico, psicoterapeuta sistemico, formatore e supervisore), che si iscrive nel quadro teorico degli oggetti fluttuanticosì come sono definiti da Yveline Rey e Philippe Caillé.
Il nome di questo strumento innovativo deriva dalla contrazione delle parole DIXit (il nome del gioco di società diffuso da Libellud) e sYSTémique.
Per le sue caratteristiche, il metodo elaborato nell' uso delle carte del gioco, che grazie alle loro qualità grafiche offrono un supporto simbolico e metaforico potente, si inscrive all'interno dell'epistemologia sistemica.
Nella pratica clinica costituisce un vero e proprio invito alla creatività e può essere utilizzato sia in sede di intervento psicoterapeutico (terapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo) sia in contesti di supervisione.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti.
La quota di iscrizione è di 190 euro a persona e ci si potrà iscrivere al corso entro e non oltre il 20/10/2021.
Per esigenze formative è previsto un massimo di 14 iscritti e un minimo di 8. Ad ogni partecipante verrà fornito il Manuale di Utilizzo dello Strumento scritto da Bernard Filleul, elaborato e tradotto dalla Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma.
Si consiglia un abbigliamento comodo durante le ore di partecipazione.
Obiettivi e programma
Le sedici ore di formazione intensiva permetteranno attraverso una metodologia esperienziale di apprendere e sperimentare le potenzialità dello strumento e le innumerevoli possibilità di utilizzo.
Orari e Programma:
VENERDì 29: dalle 15.00 alle 18.00
Presentazione di sé attraverso le carte/riferimenti teorici dello strumento.
SABATO 30: dalle 10.00 alle 18.00
Apprendimento esperienziale delle varie proposte del Dixyst, elaborazioni di gruppo, riferimenti teorici.
DOMENICA 31: dalle 9:30 alle 17:30
Apprendimento esperienziale delle varie proposte del Dixyst, Supervisione dicasi clinici, elaborazioni di gruppo, chiusura del processo attraverso il Dixyst.
Le conduttrici
Barbara Mattioli
Psicoterapeuta Etno-Sistemico-Narrativa, didatta in formazione della Scuola di specializzazione ESN, Vicepresidente di RAD“Ricerca/Azione-Diritti" di Pesaro.
Annalisa Sutera
Psicoterapeuta Etno-Sistemico-Narrativa.
Lavora con individui minori e adulti, coppie e famiglie presso un consultorio familiare pubblico di Brescia.

Inoltre...
VENERDì 29 ALLE 18:30
è previsto un Open Day di presentazione della scuola di specializzazione in psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa di Roma.
Interverranno: Natale Losi, direttore della Scuola e Carol Djeddah, didatta. (www.etnopsi.it)

Il laboratorio si svolgerà presso
i Missionari Comboniani di Villa Baratoff, via Angelo Custode 18 (Pesaro).
In caso di necessità di pernottamento la struttura dispone della possibilità di alloggiare in loco.
Per informazioni e iscrizioni contattare:
Associazione RAD: Tel. +39 3883793147
e-mail: info@associazionerad.org